fbpx

Le Tintine – Content Strategy

 /  /  /  / Le Tintine – Content Strategy

Susanna ha fondato Le tintine con l’idea di realizzare e commercializzare capi e accessori in tessuti naturali, tinti altrettanto naturalmente, perché fossero delicati sulla pelle dei bambini.

Io e Susanna ci siamo conosciute tramite Zandegù: lei era una loro cliente e io un loro fornitore, mi occupavi di scrivere i contenuti per i suoi canali. Poi la sua strada e quella di Zandegù si sono divise, ma le nostre no.

Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 mi sono occupata di scrivere i post social, i blog post e le newsletter secondo la strategia e i piani editoriali elaborati da Marianna di Zandegù (di cui seguiamo le tracce ancora oggi), più o meno dalla primavera 2022 sono io ad occuparmi dell’intero processo di ideazione dei contenuti, dal piano strategico, al piano editoriale, fino alla realizzazione dei singoli contenuti.

Il piano editoriale che realizzo mensilmente o trimestralmente per Le Tintine è strutturato sui content pillar del brand: la sostenibilità, il made in Italy, l’artigianalità, le materie prime e quello che io chiamo “vita da mamma” che comprende tutta una serie di contenuti pratici per i decisori di acquisto principali (le mamme appunto).

A seconda delle esigenze di Susanna sui prodotti da spingere, le nuove collezioni o sui temi che in quel momento le stanno più a cuore, realizzo un piano editoriale che prenda in considerazione tutti i canali a disposizione e li sfrutti per le loro caratteristiche. Il profilo Instagram, il blog e la newsletter sono canali indipendenti ma strettamente connessi, che facciamo funzionare in sinergia per raccontare al meglio le Tintine e i suoi prodotti.

Le foto che utilizziamo sono state realizzate da Giulia Bertaglia.

Per il 2023 ci concentriamo molto di più sulla produzione video per i social, in particolare reel per Instagram, e puntiamo maggiormente sulle occasioni di consumo e i momenti di vendite salienti. Ottimizziamo gli sforzi, creiamo contenuti migliori e decisamente più utili a tutti. 

Scopri come posso aiutare anche il tuo brand a raccontarsi meglio online.

Date: