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Adam Mosseri, Head of Instagram, ha recentemente annunciato che la piattaforma social sta testando una nuova funzionalità che “permetterà ai singoli utenti di avere maggior controllo” sulla propria esperienza all’interno di Instagram stesso. 

Il nuovo (triplo) feed Instagram

La novità in questione è un nuovo approccio al Feed, ovvero la prima schermata che vediamo ad ogni accesso a Instagram. 

Attualmente, quando apriamo l’app di Instagram, vediamo in alto a sinistra la scritta “Instagram”, poi le Stories e di seguito i post tra cui fare scroll all’infinito. I post che visualizziamo sono proposti in un ordine, non cronologico, stabilito dall’algoritmo di Instagram, che si basa sui nostri comportamenti all’interno della piattaforma e sui contenuti che l’algoritmo stesso presume possano interessarci. Tra un post e l’altro inoltre visualizziamo le sponsorizzazioni, ovvero i post a pagamento (le “pubblicità”) e i suggerimenti di Instagram per seguire nuovi profili simili a quelli che già apprezziamo. 

Il nuovo feed partirà dalla situazione attuale per triplicarsi (o forse dividersi?).  Verranno introdotti 3 feed tra cui scegliere di navigare a ogni nostro accesso all’applicazione: 

  • il feed “Home”,  che rimarrà identico all’attuale;
  • il nuovo feed “Favorites”, una sorta di bacheca dei profili preferiti, che ogni utente potrà selezionare e in autonomia inserire all’interno di questo flusso di contenuti che verranno visualizzati in senso cronologico; 
  • il nuovo feed “Following”, in cui ogni utente visualizzerà gli account che segue con i post in ordine cronologico e non generato dall’algoritmo di Instagram. 

L’aspetto della schermata iniziale di Instagram cambierà solo in parte: al posto della scritta “instagram” in alto a sinistra, gli utenti che parteciperanno al test vedranno la scritta “Home”, che è in realtà un menù a tendina dal quale scegliere tra i 3 feed disponibili. 

Che impatto dobbiamo aspettarci da questo cambiamento?

Innanzitutto, trattandosi di un test su un certo numero di utenti (probabilmente degli Stati Uniti), non è detto che effettivamente sarà una funzionalità diffusa a tutti gli utenti. Inoltre, potrebbero volerci settimane o mesi prima che questa funzionalità arrivi effettivamente sul mercato italiano
Quindi, abbiamo tempo per fare dei ragionamenti, ma anche per verificare che impatto ha questa modifica per gli account che effettivamente la potranno utilizzare. 

A mio avviso, dobbiamo aspettarci delle variazioni soprattutto sul fronte delle interazioni dei nostri utenti. 
Con l’introduzione dei 3 feed, le abitudini di fruizione della piattaforma da parte degli utenti potrebbero cambiare e, di conseguenza, potrebbero modificarsi anche le interazioni sui nostri profili. Non sappiamo quante persone utilizzeranno i feed Favorites e Following, né con quali modalità lo faranno, ma abbiamo fin da ora uno strumento tra le mani che ci permetterà di adattarci in corsa, senza farsi prendere dal panico: gli insights

Le statistiche del nostro profilo Instagram sono importantissime per avere più informazioni sul nostro pubblico, le sue interazioni e da dove proviene. Studiamole fin da ora per verificare eventuali variazioni e decidere come muoverci di conseguenza. [N.B. Ti ricordo che le statistiche sono disponibili solo per i profili aziendali e creator. ]

Dobbiamo ricordarci che le piattaforme come Instagram, che utilizziamo per promuovere la nostra attività e i servizi/prodotti sono a loro volta dei prodotti e per questo hanno la necessità di essere sempre appetibili. I cambiamenti e le novità continueranno ad esserci ed è importante che le trattiamo per quello che possono offrirci positivamente anziché come degli ostacoli al nostro operato. L’ultima cosa che vuole un social network è che smettiamo di usarlo. 
So che i cambiamenti continui generano frustrazione, ma fanno parte del gioco di affidare la propria comunicazione a delle piattaforme esterne, che non possiamo controllare, ma solo usare. 

L’importanza di una content strategy efficace

Con l’arrivo del nuovo feed, coloro che hanno costruito una content strategy solida ed efficace continueranno a vedere risultati positivi: magari dovranno aggiustare il tiro sugli orari di pubblicazione e aggiungere nuove call to action ai loro copy Instagram, ma di fatto non dovrebbero subire colpi maldestri da questa novità. 
Una strategia di contenuti ben fatta continuerà a coinvolgere il pubblico abitudinario e a farsi trovare da nuove persone attraverso la tab Esplora e i consigli dei singoli utenti (condivisi prevalentemente in Stories), che non verranno intaccati da questa novità. 

Potrebbero trovarsi più in difficoltà, invece, coloro che hanno una content strategy traballante o inesistente: non perché non possano trarre benefici dai nuovi feed, anzi, ma perché potrebbero trovarsi di fronte a una mole di lavoro maggiorata da portare avanti e rischiare di farsi scoraggiare da essa. C’è di buono che, mettendosi al lavoro da subito, i risultati possono arrivare comunque in relativamente poco tempo ed avere un impatto positivo sul brand. 

In ogni caso non mi farei scoraggiare.
La formula giusta di fronte alle perenni novità di Instagram (e non solo) è:

  1. porsi le giuste domande
  2. creare contenuti interessanti per gli altri, prima che per se stessi 
  3. trasformarsi in acuti osservatori per essere pronti ad adattarsi al cambiamento in corsa. 

Parallelamente non smettete mai di coltivare i vostri canali proprietari, come il blog, il sito e la newsletter evitando di affidare la vostra comunicazione esclusivamente a Instagram: a giovarne saranno da un lato la vostra attività, che con una cura costante non potrà far altro che continuare a fiorire, e dall’altro la vostra sanità mentale, che grazie al maggiore controllo su quello che potete o non potete fare non si farà fagocitare dalle ansie da prestazione esterne. 


Se dopo la lettura di questo post ti è venuta voglia di migliorare la tua comunicazione online e creare una strategia di contenuti più efficace per i tuoi canali proprietari e social, scrivimi, programmiamo insieme un incontro per una consulenza. Sarò felice di aiutarti con il tuo progetto. 

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