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Ed eccoci arrivati alla raccolta delle ispirazioni creative raccolte durante il mese scorso sul mio profilo LinkedIn: ogni lunedì mattina è il loro momento, quello di andare nel mondo e ispirare dei contenuti migliori per me e per tutti.

Una collaborazione tra creators che ci piace

anteprima del video che ritrae vincenzo schettini e benedetta rossi in un video collaborativo fatto insieme sui bigné

Lui è Vincenzo Schettini, probabilmente il fisico più conosciuto in Italia dalle generazioni più giovani: insegna online (su Tik Tok e altri social) i principi della fisica, in modo interessante e divertente. Lei è Benedetta Rossi, la nonna papera ai fornelli che ci facilita la vita in cucina tutti i giorni dell’anno.
Insieme ci spiegano come si fanno i bigné: da un punto di vista culinario e dal punto di vista scientifico.

La collaborazione da +3.1 MLN di views che non mi aspettavo, ma che non vedo l’ora prosegua, all’infinito possibilmente.

Un’installazione per una campagna di branding

Le installazioni hanno quasi sempre l’obiettivo di rendere notiziabile una campagna, quella realizzata da bcube per la collaborazione tra Findus e Ogyre rientra tra queste.

“Seascape – Come un pesce nell’acqua” racconta il mare dal punto di vista dei pesci, giocando con il concetto di Escape Room : tre container installati per qualche giorno in piazza 25 aprile a Milano offrivano uno strumento pratico di educazione su un tema importantissimo e attuale, oltre a raccontare la collaborazione tra le due realtà.

Findus Italia (Nomad Foods) e Ogyre sono infatti impegnati nella tutela marittima (Ogyre si occupa di Fishing for litter, pesca di rifiuti) e hanno scelto l’obiettivo comune di raccogliere in 12 mesi 6mila kili di rifiuti.

Io la trovo efficace a livello di branding.

Una serie di video ben fatti sul cibo italiano

Beryl Shereshewsky è un ex producer newyorkese che si è dedicata alla content creation dopo che la sua azienda ha chiuso. Sui suoi canali social parla di cibo, mangia e cucina.

Io l’ho scoperta grazie alla sua serie sui formati di pasta : alcuni video in cui spiega, grazie all’aiuto di una “pasta expert” italiana (Silvana Lanzetta) quali sono i formati di pasta esistenti, la loro storia e per quali condimenti sono l’ideale.

Si tratta di una serie ben fatta, che intrattiene e educa contemporaneamente: uno di quei video che alla fine ti salvi tra i preferiti, che non si sa mai.

Una campagna OOH a servizio della cittadinanza

Nel 2014 Ogilvy France ha realizzato per IBM una campagna OOH che, secondo me, è ancora molto attuale nello spunto creativo che ne sta alla base.

Spesso la cartellonistica e le pubblicità non sono funzionali, ma occupano solo spazio, fisico e di rumore. Ma se invece fossero usate in modo “smart” potrebbero avere un vero e proprio impatto nella vita delle persone e nell’urbanistica.

Così, i billboard realizzati per il progetto “Smart Ideas for Smarter Cities” assumono delle vere e proprie funzioni all’interno del tessuto urbano: proteggono dalla pioggia, fanno riposare le gambe, aiutano nel trasporto di oggetti pesanti.

Un ottimo modo per sfruttare un elemento conosciuto in maniera creativa e aumentare la memorabilità del brand presso un target più ampio.

Spero che questa raccolta di ispirazioni ti sia utile per crearne di originali e divertenti per il tuo brand, qualsiasi sia la sua dimensione e il suo impatto sul mondo.
Se non vuoi perderti le prossime ispirazioni, seguimi su LinkedIn e iscriviti alla mia newsletter.

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