Siete già tutti in vacanza vero? Beh, se state ancora decidendo cosa leggere durante la pausa estiva ho raccolto per voi 12 titoli tra libri che ho letto e che vorrei leggere nel futuro prossimo, che credo possano essere dei perfetti compagni di ombrellone, ma soprattutto fonti di relax.
Ho scelto 3 categorie, che di solito sono quelle cui faccio riferimento io per scegliere i libri: la possibilità d’imparare qualcosa di nuovo, il bisogno di riflettere sui grandi temi della vita lasciandomi ispirare dal pensiero di qualcuno, le storie che sono capaci di portarmi in luoghi lontani/diversi da quelli che il mio corpo e la mia mente frequentano ogni giorno.
1. Bill Bryson – Il mondo è un teatro. La vita e l’epoca di William Shakespeare.
Inizio con un libro che ho letto e amato. Bill Bryson è un gran narratore, saprebbe spiegare il ghiaccio agli eschimesi con parole così semplici da risultare geniale. Il libro è breve, conciso, ma pieno di nozioni interessantissime. In queste poche pagine, Bryson mette insieme tutto quello che sappiamo su William Shakespeare, quasi niente, e cerca di ricostruirne la vita e l’epoca con quello che ha. Il drammaturgo più famoso del mondo, ma anche l’uomo più sconosciuto alla storia.
2. KAKEBO. Il libro dei conti di casa. Il metodo giapponese per imparare a risparmiare.
Più che un saggio o un manuale, questo è un vero e proprio libro di esercizi, che vi accompagnerà per lungo tempo se deciderete di imparare questo metodo. Io non ho ancora avuto il coraggio di decidermi a comprarlo, ma è nella mia wishlist da molto tempo e ne ho sentito parlare davvero molto bene.
3. Carlo Rovelli – Sette brevi lezioni di fisica.
Io con le materie scientifiche sono una frana. La mia capacità di comprensione di certe tematiche è veramente bassa, solo persone come Piero e Alberto Angela colmano alcune lacune. Ma la mia voglia di saperne di più, soprattutto su tematiche legate all’universo e al “da dove veniamo” non si placa e sono sempre in cerca di nuove voci che sappiano raccontarmi qualcosa che mi faccia sognare un po’. Questo libro di Rovelli è consigliatissimo, soprattutto a i non addetti ai lavori ed è anche un ottimo modo per fare del relax una fonte di conoscenza: è una cosa che normalmente possiamo permetterci poco, bisogna approfittarne.
4. Massimo Cotto – We Will Rock You. Segreti e bugie – 709 canzoni come non le avete mai sentite
Qualche tempo fa ascoltavo la mia radio preferita, Radio Monte Carlo, e uno degli speaker parlava di questo libro come una grande fonte di news, pettegolezzi e sorprese sulla musica che ascoltiamo tutti i giorni. Si tratta infatti di una raccolta di storie e aneddoti riguardanti i più grandi successi musicali della storia moderna, quelle cose che pensiamo solo i grandi appassionati possano sapere. Lo trovate su Amazon in sola versione Kindle, più da spiaggia di così. 😉
5. Keisuke Matsumoto – Manuale di pulizie di un monaco buddhista. Spazziamo via la polvere e le nubi dell’anima.
Ora che me ne accorgo sembra che io sia fissata con l’Oriente e con i manuali che ti insegnano a vivere. In realtà non è così. Mi piace leggere di come le persone affrontano la vita, che lo facciano in un articolo, in un’autobiografia o in una qualche sorta di manuale, poco cambia: l’importante è trovare sempre un punto di vista nuovo sulle cose. I monaci buddhisti sono conosciuti come individui che rispetto al resto del genere umano impara per tutta la vita a sfruttare parti del proprio cervello che abbiamo tutti e non usiamo. Non mi interessa se sia realmente così, ma è una prospettiva talmente interessante che non mi è possibile ignorare. Questo libro ha la volontà di permetterci di trovare in noi l’armonia, insegnandoci a pulire il nostro spazio più intimo: la casa.
6. Vito Mancuso – Questa vita
Qualche mese fa, avevo già parlato di questo libro sul blog: lo consigliava la mia insegnante di yoga. La teoria (recentemente dimostrata) secondo cui veniamo dalle stelle è stata la scoperta dell’anno per me, ci ripenso in continuazione.
Il libro è un saggio filosofico, che affronta le più importanti domande che ci poniamo con un linguaggio comprensibile a tutti e una nuova modalità di intersezione delle tematiche più ricorrenti per noi cresciuti in Occidente: religione, scienza e filosofia si fondono in un testo pieno di nuovi spunti di riflessione.
7. Concita de Gregorio – Così è la vita. Imparare a dirsi addio.
Ci sono argomenti di cui parliamo malvolentieri o non parliamo affatto. Uno dei principali è il lutto: un argomento che ci intristisce, tocca la nostra intimità, ci costringe a fare i conti con qualcosa che ci fa una gran paura. La De Gregorio in questo libra affronta l’argomento, raccontandoci come uscire da quel dolore incommensurabile. Se siete in vena, potrebbe essere terapeutico.
8. Matt Haig – Ragioni per continuare a vivere
Anche in questo caso l’argomento non è dei più leggeri: parliamo di depressione e di lotta contro se stessi. In questo libro Haig racconta il proprio percorso di uscita da questa malattia così difficile e invisibile agli altri. Ne parlava Chiara qualche giorno fa, credo proprio valga la pena di leggerlo: qualsiasi sia la situazione in cui ci troviamo.
9. P.L. Travers – Mary Poppins
Quest’inverno sono stata costretta a letto per 3 settimane dalla varicella. Ovviamente, è stato il momento dell’anno in cui ho letto di più. Tra i testi che ho scelto in quel periodo c’era anche la storia di Mary Poppins, che volevo leggere da tantissimo tempo. Ho scelto questa versione magnificamente illustrata da Julia Sardà e non potrei aver fatto scelta migliore. Non solo la storia è molto bella, piena di colpi di scena (se conoscete a memoria il film), ma soprattutto sognante. Vale la pena di immergersi in una lettura per ragazzi per qualcosa di così magico.
10. Paolo Cognetti – Le Otto Montagne
Vincitore del Premio Strega 2017, racconta di due amici che crescono insieme tra le montagne, diventando adulti, sviluppando ognuno la propria visione del mondo. Tegamini ne ha parlato molto meglio di me nel suo Librini (anche perché lei l’ha già letto e io no). Vi toccherà cercarlo in libreria però, su Amazon è praticamente introvabile.
11. Zadie Smith – Swing Time
Da un romanzo di formazione ad una storia adolescenziale, Swing Time è una delle “hit” del momento in fatto di libri. Storia di un’amicizia tra ragazze con tutte le sue sfaccettature, di quelle che forse solo le donne sono in grado di vivere.
12. Mario Calabresi – Cosa tiene accese le stelle
Lettura consumata in pochissimo tempo, questo di Calabresi è un viaggio tra molteplici voci che interrogate dal giornalista cercano (riuscendoci) di smentire una diceria fin troppo fondata ai giorni nostri: la convinzione che “si stava meglio quando si stava peggio”, che “una volta le cose erano meglio”. Troverete Franca Valeri accanto al Dott. Veronesi, e a tante persone comuni (es. la nonna dell’autore) a dimostrarvi come stanno veramente le cose.
Qualsiasi cosa decidiate di leggere, spero passiate delle ottime vacanze!
Vuoi ricevere la mia newsletter?