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Su questo blog parlo spesso del mio lavoro : a volte vi racconto come si scrive un blog post, altre volte come strutturare un piano editoriale per i vostri canali di comunicazione, altre ancora condivido i miei consigli per gli acquisti se volete realizzare contenuti video per i vostri profili social. 

Sono tutti contenuti utili, sia per capire meglio come lavoro, nel caso in cui siate interessati a una collaborazione, sia per imparare a far da sé: d’altronde la formazione è uno dei miei obiettivi primari quando si tratta di creazione di contenuti

Questa volta, invece, parliamo di come funziona una consulenza con me: cercherò di rispondere alle domande più frequenti che ricevo e a immaginare quelli che possono essere i dubbi prima di contattare una content strategist come me che si occupi dei vostri contenuti. 

Vedremo quindi insieme: 

  • quali consulenze offro e cosa serve ogni consulenza;
  • quali sono i dubbi principali dei clienti che si rivolgono a me;
  • come funziona lavorare con me, dal primo contatto alla collaborazione vera e propria.

Cominciamo.

Che tipo di consulenze offro?

In quanto Content Strategist, i miei servizi coprono un range ampio di consulenze, che va dal supporto su singoli dubbi o interi progetti. In particolare, io mi occupo di ideare e realizzare contenuti per raccontare al meglio brand e persone online. 

In questo range di servizi rientrano: 

  • la consulenza strategica
  • la consulenza operativa
  • la consulenza formativa
  • la consulenza mirata

Consulenza strategica

La consulenza strategica è la consulenza più completa che è possibile realizzare con me. Prevede infatti:

  • una strategia per raggiungere i tuoi obiettivi, incentrata sui contenuti da pubblicare online sui tuoi canali di comunicazione, proprietari o meno. 
  • una pianificazione di contenuti per minimo sei mesi, da realizzare e pubblicare nel tempo.
  • la realizzazione di contenuti per i tuoi canali (dalle foto ai video, dalle description di Instagram alle newsletter ai testi del tuo sito).
  • un affiancamento per prendere confidenza con gli strumenti che non conosci e dare la giusta direzione alla strategia stessa. 

Si tratta del tipo di consulenza ideale se si deve cominciare da capo con la propria comunicazione, se si ha bisogno di dare una nuova rotta al proprio stare online o se si necessita di un affiancamento costante nella messa a terra delle teorie di cui ci si è riempiti la testa. 

Prevede un documento completo che contiene la mia analisi, la strategia più adatta a te, ma anche gli esempi, la moodboard e i riferimenti necessari per metterla in pratica nel quotidiano. 

Consulenza operativa

A volte arrivano da me clienti che hanno già avviato la propria comunicazione, hanno una propria strategia (magari realizzata da un digital specialist o un marketing expert), ma hanno necessità di un affiancamento sulle questioni pratiche: dalla stesura dei copy dei post per Instagram, alla realizzazione di foto e video, alla creazione di newsletter e blog post mensili. 

Io mi occupo anche di questo: tendenzialmente ci sediamo intorno a un tavolo con un cliente, stabiliamo le sue necessità e i suoi confini, pianifichiamo ciò che serve fare e poi ci mettiamo all’opera. 

Scrivo da sempre, per qualsiasi cosa, quindi farlo per gli altri mi viene naturale, in più mi permette di imparare cose nuove su argomenti che conosco poco o niente. Ma visto che sono anche una smanettona da sempre, mettere le mani in pasta con video e foto è stata un’integrazione facile da inserire nei miei servizi. 

In particolare mi puoi chiedere: 

  • copy per siti, social, newsletter, materiale fisico (es. un volantino) 
  • la realizzazione di freebies ;
  • la creazione di long form (blog post) per il tuo blog o simili; 
  • la realizzazione di video sia verticali che non per i tuoi social; 
  • la creazione di immagini still life per i tuoi prodotti; 
  • la selezione di foto e grafiche per la tua presenza social; 
  • la stesura di script (sceneggiature) per video e podcast.

Consulenza formativa

Ho da sempre il pallino della formazione: pensa che da bambina non avevo un amico immaginario, ma un’intera classe elementare che veniva con me ovunque e a cui correggevo anche i compiti (inventati da me). 

Spiegare i concetti, far toccare con mano gli strumenti e permettere di scoprire le tecniche per fare proprio un mestiere come il mio: sono tutte cose che mi emozionano moltissimo. Sono fermamente convinta che sia un elemento fondamentale per rendere la comunicazione online più accessibile a tutti, come dovrebbe essere nel 21° secolo. 

Per questo offro percorsi di formazione, sia per singoli individui che per aziende e giovani studenti.
I percorsi possono essere completi oppure mirati a un argomento specifico. 

Ti faccio qualche esempio di ciò che mi posso occupare: 

  • percorsi di formazione per singoli imprenditori che vorrebbero comunicare meglio online ma non hanno il budget (o la voglia) per delegare questo lavoro;
  • percorsi di formazione in azienda o per aziende sulla creazione di contenuti online con il mio metodo “non si butta via niente”;
  • contenuti formativi on demand che rispondono a domande puntuali o necessità di settori specifici (es. guarda i video formativi che realizzo per Sapere Digitale) ;
  • percorsi di formazione con laboratori pratici per studenti di ogni età (es. insegno al Master in Digital Communication della 24Ore Business School)  .

Consulenza mirata

A volte per creare contenuti migliori si ha la necessità di un confronto diretto con altre persone, che ci aiutino a ragionare da un altro punto di vista, o che ci mostrino la bontà di quanto stiamo già realizzando. 

Per questo offro delle consulenze orarie, che servono a districare dubbi, a fare domande, a ragionare insieme sul perché una determinata comunicazione ci sembra bloccata o tutta uguale. Solitamente in un’ora di chiacchiere si risolvono moltissimi dubbi e al termine della chiamata ci si sente molto meglio. 

Alcune volte queste consulenze mirate di una o due ore fanno emergere necessità più profonde o pratiche: quindi possono anche essere un primo approccio al lavoro insieme, un inizio di un percorso a breve, medio o lungo termine. 

Perché potresti aver bisogno di una mia consulenza?

Una content strategist si occupa di realizzare una strategia di comunicazione orientata ai contenuti: questo significa che può affiancarti sia nell’ideazione che nella creazione di contenuti per i tuoi canali di comunicazione. Dai reels per mostrare i tuoi prodotti su Instagram alle newsletter per raccontare delle novità del tuo brand alla tua community. 

Tendenzialmente le persone e i brand si rivolgono a me per tre motivi: 

  1. Hanno necessità di iniziare a comunicare online la propria attività, ma non sanno come farlo. Necessitano di una guida. 
  2. La loro comunicazione non li soddisfa più e vogliono darle nuova linfa vitale. A loro serve uno scossone o una rassicurazione, spesso anche solo un confronto. 
  3. Conoscono l’importanza della comunicazione, ma non hanno tempo per seguirla come vorrebbero e cercano qualcuno che lo faccia per loro. Hanno bisogno di qualcuno che li porti per mano e li accompagni nello sviluppo del proprio brand. 

Come funziona lavorare con me? 

Come abbiamo visto fin qui esistono molte modalità di collaborare con me come consulente e content strategist

Rispetto alle modalità e al tipo di collaborazione scelta, anche le differenti fasi del lavoro saranno diverse. 

Vediamo insieme nello specifico cosa ti aspetterebbe se decidessi di lavorare con me ai tuoi contenuti e alla tua comunicazione online. 

Fase iniziale: call conoscitiva e preventivo

Solitamente le persone che vorrebbero lavorare con me mi contattano via mail, oppure prendono un appuntamento con me su Calendly, in altri casi mi scrivono un messaggio su Instagram e da lì li invito a sentirci via mail. 

Prima di fissare una call conoscitiva gratuita (nel caso delle consulenze strategiche, operative e formative) o una call sblocca-problemi di 1 o 2 ore (le consulenze mirate) chiedo sempre di spiegarmi brevemente quali sono le loro necessità ed aspettative, in modo da arrivare preparata al nostro incontro. 

La call che facciamo insieme su Google Meet (se sei di Torino ci possiamo anche vedere di persona) mi permette di approfondire meglio i loro bisogni, capire cosa hanno già fatto o meno per la propria comunicazione o formazione e fare loro tutte le domande del caso. 

Queste domande mi servono per abbozzare una prima soluzione operativa e organizzativa, ma soprattutto di stilare un preventivo il più completo possibile. 

Dopo la call mi prendo qualche giorno per preparare il preventivo dettagliato, che se accettato dovrà essere rimandato a me controfirmato e confermato dal versamento di un acconto (che di solito è del 30% della cifra totale pattuita). 

Avvio lavori: questionario, call di approfondimento, set up della collaborazione

A questo punto sono ufficialmente una loro collaboratrice / fornitrice. 

A seconda del tipo di lavoro da fare insieme la fase successiva prevederà un set up della collaborazione differente: 

  • nel caso delle consulenze formative, questo è il momento in cui si decidono il programma specifico, gli eventuali esercizi e i materiali da produrre da entrambe le parti; 
  • nel caso delle consulenze strategiche, invio un questionario al cliente da compilare che mi permette di capire di più e meglio di lui, dei suoi gusti e dei suoi obiettivi (scriverli nero su bianco è sempre importantissimo). A questionario compilato procedo con la realizzazione della strategia vera e propria. I tempi di attesa in questo caso sono di 2-3 settimane. 
  • per le consulenze operative invece ci vediamo o sentiamo per un incontro di brainstorming a quattro mani, in cui definiamo i temi principali, le scadenze o gli eventi importantissimi che non possono mancare nel piano editoriale, oppure scegliamo la data di shooting e consegna dei materiali.  

Fasi successive: il lavoro sui contenuti e i next step

L’ultima fase “iniziale” è il vero e proprio lavoro sui contenuti. 

Quando la pianificazione o la strategia sono state approvate mi occupo della realizzazione dei contenuti veri e propri (se il cliente l’ha richiesto), secondo le modalità concordate. 

C’è chi preferisce produrre e ricevere i contenuti mensilmente, chi invece predilige lavorare sui trimestri per ottimizzare i tempi di produzione e messa online. 

A seconda degli accordi procederemo più o meno sempre così:

  1. facciamo brainstorming sulle necessità del periodo in oggetto
  2. io faccio le mie proposte di contenuto / piano editoriale
  3. il cliente mi dà approvazione (o mi chiede di modificare quello che non lo convince) 
  4. io procedo con la realizzazione dei contenuti veri e propri (testi, video, foto o grafiche) 
  5. invio al cliente il materiale prodotto in approvazione
  6. quando approvato il contenuto può essere pubblicato o programmato per la pubblicazione (dal cliente stesso o da me a seconda delle necessità)

Il lavoro poi si ripete nel tempo fino a quando concordato, prevedendo dei momenti di confronto per aggiustare il tiro dove e quando serve.

Insomma le modalità di collaborazione con me possono essere molte: se pensi di aver bisogno di un confronto su questo tema o di migliorarti, leggi qui sotto. 

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Comunicare online al meglio fa bene a te e al tuo brand: per questo è importante investire in contenuti all’altezza delle tue aspettative e di quelle dei tuoi clienti. Spesso per creare contenuti migliori basta poco, a volte solo una chiacchierata con un esperto, come me!

Per tutto il mese di giugno 2023 le mie consulenze orarie sblocca-problemi sono scontate: costano 60 € anziché 75 € e puoi usufruirne a giugno, a luglio oppure programmarla per settembre. 

Servono a togliersi dubbi, fare brainstorming o ragionare su questioni puntuali. 

Prenota la tua!

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